Servizio di Sportello di Agenzia per la Coesione Sociale "Sportello ACS"
Gli Sportelli dell'Agenzia per la Coesione Sociale del Comune di Venezia sono punto di accesso unico per i cittadini che si trovano in situazione di povertà e/o disagio abitativo.
Articolati in più sedi territoriali hanno funzione di primo contatto, ascolto, orientamento e prima analisi della domanda per problemi e segnalazioni in ambito sociale e/o abitativo con l'obiettivo di favorire e facilitare l'interazione e l'integrazione tra i servizi, nonché di semplificare le procedure burocratiche.
Rappresentano, inoltre, il primo servizio a disposizione dei cittadini con fragilità correlate alla non autosufficienza, permettendo l'accesso alle informazioni sulle opportunità e sulle prestazioni del sistema della domiciliarità, residenzialità, semi residenzialità.
A disposizione delle famiglie, inoltre, è stato istituito un ulteriore strumento facilitatore: lo Sportello Famiglia. Collegandosi al sito https://www.famiglieavenezia.it/ i cittadini potranno reperire informazioni utili e/o inviare una mail di richiesta.
La realizzazione del Servizio Sportello di Agenzia per la Coesione Sociale è possibile grazie al Comune di Venezia ed ai fondi di cui è destinatario nell'ambito della quota servizi Fondo Povertà 2020 e Fondo Povertà 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Servizio di Supporto Amministrativo
Il Servizio di Supporto Amministrativo è sede per tutta l'attività amministrativa di accoglienza di domande per contributi e relativa attività istruttoria; svolge attività di verifica e monitoraggio mensile delle rendicontazioni per i servizi erogati al cittadino da o per conto del Comune di Venezia per poi avviare le istruttorie di liquidazione; collabora per la gestione e la raccolta dati.
In forma di sportello front-office e telefonico fornisce al servizio sociale professionale, o direttamente agli utenti, tutte le informazioni relative alle domande per contributi.
Produce inoltre rendicontazioni per progettualità specifiche volte al sostegno delle persone non autosufficienti, collabora nella gestione dei bandi, svolge attività telefonica outbound finalizzata alla somministrazione di questionari di customer satisfaction ai beneficiari per conto dei Servizi Comunali.
La realizzazione del Servizio Supporto Amministrativo è possibile grazie al Comune di Venezia ed al Progetto cofinanziato con il contributo dell'Unione Europea attraverso l'Operazione VE4.4.11.1.a "Inclusione di persone anziane e persone con disabilità", nell'ambito del PN Metro PLUS 2021-2027.
Servizio di gestione del Centro Unico di Prenotazione Mobilità, CUP Mob
Per conto del Comune di Venezia, Rochdale gestisce il Centro Unico di Prenotazione Mobilità "CUP Mob", dedicato alle persone con disabilità residenti e, tramite il programma "Accessibilità a Venezia", anche ai non residenti. Il servizio comprende la gestione delle richieste di trasporto e mobilità e la gestione delle domande di contributo per abbonamenti ai mezzi pubblici locali.
La gestione del CUP Mob relativa ai servizi e prestazioni di mobilità per le persone disabili residenti nel Comune di Venezia, ha come obiettivo l'ottimizzazione delle risorse e la programmazione dei percorsi, integrando le diverse tipologie dei servizi e rappresenta l'interfaccia, oltre che con i soggetti gestori, anche con il preposto servizio comunale.
Il CUP Mob svolge funzione di raccordo e messa in rete delle comunicazioni affinché tutti i soggetti coinvolti siano a conoscenza delle informazioni relative al trasporto. Altresì collabora per le funzioni di programmazione, coordinamento operativo dei trasporti, monitoraggio delle attività e produzione di report statistici.
La realizzazione del Servizio di gestione del Centro Unico di Prenotazione Mobilità "CUP Mob" è possibile grazie al Comune di Venezia ed al Progetto cofinanziato con il contributo dell'Unione Europea attraverso l'Operazione VE4.4.11.1.a "Inclusione di persone anziane e persone con disabilità", nell'ambito del PN Metro PLUS 2021-2027.